spacer
 
 
spacer
 
spacer
 
 
 
 
 

banner home page youpa
 
 
 
 
 
 

TALK SHOW A SCUOLA DI FINANZA !

 

Quando? Giovedì 18 aprile dalle 9.30 alle 11.30


Dove? Auditorium Sant'Artemio - Provincia di Treviso 

 

Quattro giovani imprenditori si presentano ai ragazzi delle scuole superiori che hanno partecipato alla 3° edizione del progetto “Finanza a Scuola”. 


Obiettivo: approfondire la tematica delle problematiche finanziarie che un giovane imprenditore deve affrontare per trasformare un'idea in un'impresa. 

 

Un progetto di formazione ideato dalla Provincia di Treviso col supporto dell’Ufficio Scolastico Provinciale e la collaborazione tecnica di UniCredit. 

 

Assieme ai quattro testimonial, interverranno anche due istituzioni legate al settore, la Fornace di Asolo e Treviso Tecnologia.

A moderare il giornalista dell’ANSA, Gianni Favero.

 

Interventi: Matteo Fabbrini, general manager di Maikii, Marco Regazzo, founder & business developer di Primo Round, Fabio Ferrero di OKCS s.n.c. e Philipp Breitenberger della società Agricola Kiwini e presidente Giovani Imprenditori – Super G. Inoltre, Giampaolo Pezzato, rappresentante della Fondazione La Fornace dell’Innovazione di Asolo e Anilkumar Dave, responsabile dell’Area Innovazione di Treviso Tecnologia.

 

“Finanza a scuola” è un corso di alta formazione per i giovani del territorio, nato con l’obiettivo di creare conoscenze concrete nell’ambito dell’uso responsabile del denaro e aumentare le conoscenze sull’uso pratico dei principali strumenti e servizi bancari di base. I contenuti delle “lezioni” sono stati trasferiti ai ragazzi  non solo attraverso la lezione frontale classica, ma con un approccio che stimola l’apprendimento con strumenti vicini alla cultura dei giovani e ne promuove la partecipazione attiva.

 

I corsi sono stati gestiti da professionisti di UniCredit che, volontariamente e gratuitamente, gestiscono iniziative di educazione bancaria e finanziaria nelle comunità in cui operano e dai professori delle scuole coinvolte che hanno un ruolo attivo nell’ambito dell’iniziativa. 

 

L’obiettivo degli incontri proposti, rivolti ai giovani delle classi quarte e quinte delle scuole superiori trevigiane, è infatti quello di consentire una graduale e più completa comprensione del contesto economico finanziario d’oggi, delle principali logiche bancarie e finanziarie e delle relative soluzioni in termini di servizi e opportunità offerti dal sistema creditizio ai privati, ma anche ai potenziali imprenditori di domani. 

 

L’iniziativa ha visto coinvolti oltre 3.200 studenti di 10 Istituti in tre anni. Quest’anno, rispetto alle due edizioni precedenti, si è svolta in due momenti:

 

Il corso base: “Il mio conto in banca e a casa e Strumenti di pagamento”, tenutosi all’Auditorium della Provincia.  

 

Il corso nelle scuole: “Avviamento all’imprenditoria” – edizione pilota che affronta i temi del “dialogo banca-impresa e Dinamiche internazionali e opportunità”. 

 

Istituti coinvolti: Mazzotti di Treviso, Itis Riccati/Luzzati di Treviso, Isis Florence Nightingale di Castelfranco Veneto, Istituto Tecnologico E. Barsanti di Castefranco Veneto, Collegio Brandolini di Orderzo, Istituto Sansovino di Oderzo, Liceo Flaminio di Vittorio Veneto, Ipssar Alberini di Lancenigo di Villorba, Liceo della Comunicazione (Canossiane) di Treviso, Istituto Filippin di Paderno del Grappa.  

 

 

 
 
 
 
 
 Seguici su
flickr
twitter della provincia di treviso
youtube della provincia di treviso

 


 
 
 
 
 
il meteo a treviso
 
 
 
 

 

Provincia di Treviso Via Cal di Breda 116 Treviso | P.IVA 01138380264 | Dati Fiscali | PRIVACY | COOCKIES