spacer
 
 
spacer
 
spacer
 
 
 
 
 

banner home page youpa
 
 
 
 
 
 

IL TERRITORIO UNITO PER IL LAVORO

 

  

Un documento condiviso per mettere in campo una serie di progetti di politiche attive per l'occupazione. 

 

Chi ha firmato?

 

PROVINCIA DI TREVISO, C.C.I.A.A., UNINDUSTRIA TREVISO, ANCE TREVISO, CONFARTIGIANATO M.T., C.N.A., ARTIGIANATO TREVIGIANO, UNASCOM –, CONFCOMMERCIO, CONFESERCENTI, COLDIRETTI, CONFAGRICOLTURA, C.I.A., COPAGRI, CONFCOOPERATIVE, LEGACOOP VENETO, GIOVANI IMPRENDITORI –, SUPER G, C.I.S.L., C.G.I.L., U.I.L., C.U.P. ORDINI PROFESSIONALI, COORDINAMENTO VOLONTARIATO, CONSULTA VOLONTARIATO, ASSOCIAZIONE COMUNI M.T., FEDERMANAGER, A.N.C.L.,  COMUNI

 

 

 
1) Azioni e interventi che la Provincia intende sollecitare agli organi competenti sovraprovinciali e statali

 

  • Politiche industriali: dare un indirizzo produttivo al Paese, riqualificando il manifatturiero

 

  • Politiche fiscali: rivedere l'incremento della pressione fiscale, incidere in modo strutturale sul costo del lavoro, ridurre la spesa pubblica, riequilibrare il rapporto tra imposizione fiscale e servizi pubblici erogati

 

  • Patto di stabilità: allentare il vincolo per favorire una ripresa dell'economia, riduzione dei tempi di pagamento della PA. 

 

2) Politiche attive a livello locale

 

  • Ammortizzatori sociali e politiche attive: il territorio chiede che si promuova una riflessione a livello regionale/nazionale sull'efficacia del meccanismo delle “doti” in ambito di ammortizzatori sociali, a favore di politiche attive. 

INTERVENTI SPECIFICI: Cig in deroga (si esorta a sbloccare il pagamento di tutte e tre le mensilità e non soltanto di 2 come previsto attualmente da Inps),   Mobilità in deroga (si esorta un intervento decisivo a definire soluzioni rapide per l'erogazione totale delle indennità di mobilità), Legge 236/93 (rifinanziare il fondo mobilità per aziende con meno di 15 dipendenti).

 

  • Fondo Regionale Disabili: si chiede alla Regione di provvedere al più presto all'attribuzione alle Province del Fondo Regionale e si esorta il Governo a individuare forme alternative al Fondo Nazionale. 

 

  • Superare l'empasse per l'apprendistato, specialmente in merito a quello “per qualifica o diploma professionale”, 

 

3) Proposte direttamente gestite dalla Provincia di Treviso

 

  • Inserimento dei giovani: tirocini d'inserimento con assicurazioni e copertura Inail a carico dell'Amministrazione Provinciale, con coerenza tra formazione del giovane e ambito di inserimento lavorativo. 

 

  • Stabilizzazione dei rapporti di lavoro precari: incentivi alle aziende che stabilizzano rapporti di lavoro. Si prevedono incentivi da un minimo di 2.000 euro a 4.000 euro in base alla tipologia contrattuale, con particolare riguardo ai giovani tra i 30 e i 39 anni. 

 

  • Premio trasformazione all'interno del progetto “Politiche attive per la comunità”: a completamento dell'iniziativa varata nel 2012 per l'inserimento lavorativo nei Comuni di target di persone individuate, si prevede uno stanziamento da destinare alla trasformazione dei tirocini in rapporti di lavoro. 

 

  • Sburocratizzazione: si propone di estendere in tutti i settori la costituzione di un gruppo di lavoro formati da tecnici dell'ente e rappresentanti delle associazioni sindacali e datoriali per analizzare le procedure in atto e le possibili semplificazioni.

 

 

 
 
 
 
 
 Seguici su
flickr
twitter della provincia di treviso
youtube della provincia di treviso

 


 
 
 
 
 
il meteo a treviso
 
 
 
 

 

Provincia di Treviso Via Cal di Breda 116 Treviso | P.IVA 01138380264 | Dati Fiscali | PRIVACY | COOCKIES