WWWORKERS
Wwworkers = www + workers, in sostanza i lavoratori della rete.
Questo il nome di una piattaforma nata da un'idea di Giampaolo Colletti nel gennaio 2010 e che coinvolge la community dei lavoratori della rete. Inizialmente ha raggruppato coloro che si sono messi in proprio lasciando il posto fisso e utilizzando le nuove tecnologie come vetrina, come luogo privilegiato di dialogo e di vendita. Il concetto oggi si è ampliato:
Chi sono gli Wwworkers?
Sono tutti coloro che lavorano anche grazie alla rete, nelle proprie aziende, nelle PMI italiane, nella Pubblica Amministrazione o nelle multinazionali operanti in Italia o all'estero.
Cosa c'è nella piattaforma di Wwworkers?
- Il racconto delle storie dei lavoratori della rete, geolocalizzate in una mappa italiana del digitale, aggiorna su trend di mercato e opportunità di business.
- Un forum di confronto, in cui è possibile chiedere consigli e aiuti a tutta la community e una piazza virtuale per postare i propri desideri sulle azioni della futura classe politica che governerà l'Italia.
- Un format "a rete unificata", un appuntamento mensile che permette tra i lavoratori della rete, un videoritrovo su Google+ che permette di confrontarsi con politici, giornalisti ed esperti di settore.
Le professioni presenti nella mappa sono molto diverse tra loro e non implicano soltanto un uso evoluto e tecnologicamente avanzato della rete, spesso si tratta di mestieri artigiani o attività tradizionali che grazie alla rete ampliano occasioni di business e incrementano il posizionamento e la visibilità.
...e i trevigiani?
In questa mappa si trovano già parecchie realtà sparse in tutto il territorio, con una concentrazione maggiore in Lombardia. Troviamo qualche lavoratore della rete anche in Veneto, nella nostra Treviso ancora nessuno si è fatto avanti, sicuramente ci sarà, ma magari ancora non conosce questa iniziativa.
Wwworkers trevigiani all'ascolto, provate a dare un occhio a questa realtà nel loro sito e nei social network, potreste trovare qualche opportunità nuova, un consiglio per la vostra attività, o la storia di un lavoratore dall'altro lato dello stivale analoga alla vostra che può insegnarvi qualcosa.