Il tema ideato per la nona edizione del 2014 è L’INNOVAZIONE: la scoperta cioè di nuove e innovative forme di economia solidale e sostenibile, di green economy, di economia civile, di volontariato, e di cooperazione internazionale.
Il titolo sarà “Alla scoperta del nuovo mondo” e il tema sarà declinato secondo due direttrici: l’accezione geografica (quindi nuovo mondo come scoperta di altre culture con un focus prioritario sulla cooperazione internazionale e l’integrazione) e quella temporale: nuovo nel senso di innovativo, comprendendo gli elementi della nostra proposta adatti a creare alternative “capaci di futuro” (tecnologia, energia, corretta gestione dei rifiuti, pratiche sostenibili in agricoltura al Sud del mondo come in Italia). Vorremmo quindi sottolineare il carattere innovativo delle proposte di economia sociale, verde, civile e solidale anche come antidoto e via d’uscita rispetto al momento di difficoltà che stiamo vivendo a livello economico.
La 9a edizione della Fiera Quattro Passi sarà:
“esperienziale” ossia farà vivere al visitatore delle esperienze concrete e positive;
”divertente” impegnando visitatori e famiglie con attività piacevoli e allegre;
“innovativa” presentando alcune occasioni di approfondimento e idee mai viste prima. Per questo come sottotitolo abbiamo scelto l’idea della “festa dell’economia sostenibile”. Anche agli espositori verrà chiesto di sviluppare il tema secondo le linee guida indicate. A loro sarà affidato soprattutto il compito di rendere il percorso espositivo carico di esperienze, permettendo al visitatore di ”toccare con mano” i prodotti e i servizi esposti.
Ricordiamo che la manifestazione vede la sua caratteristica distintiva e riconosciuta nella proposta di comportamenti di economia solidale e sostenibile concreti e percorribili da tutti. In un momento in cui il dibattito sui temi della salvaguardia dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile e di una più equa distribuzione delle risorse si è esteso fino a toccare la sensibilità di un gran numero di cittadini, la Fiera si pone l’obbiettivo di far conoscere le buone pratiche che già esistono, i comportamenti corretti che possono essere adottati. Insomma i quattro passi che ciascuno di noi può fare, agilmente … verso un mondo migliore!
scopri di più! clicca QUI |
|
Provincia di Treviso Via Cal di Breda 116 Treviso | P.IVA 01138380264 | Dati Fiscali | PRIVACY | COOCKIES