spacer
 
 
spacer
 
spacer
 
 
 
 
 

banner home page youpa
 
 
 
 
 
 
 

L'età non è un limite! Guarda il VIDEO clicca QUI


Il progetto europeo

“SENIOR CAPITAL”, finanziato nell’ambito del programma CENTRAL EUROPE della Commissione Europea, ha avuto inizio il 1° settembre 2012 e si concluderà il 31 dicembre 2014. Nasce dall’esperienza del progetto europeo “Q-ageing” ed in linea con le sue raccomandazioni finali, si propone di rafforzare il ruolo economico della popolazione over 50 nella società attuale. “SENIOR CAPITAL” si inserisce nel dibattito comunitario sull’invecchiamento della popolazione: si prevede infatti che entro il 2020 il 25% della popolazione europea sarà costituito da persone over 50 ma che solamente il 50% di esse potrà essere considerata economicamente attiva. Questo trend sta producendo un aumento dei costi a carico della società, in particolar modo riscontrabile negli ambiti socio-sanitari e una conseguente riduzione della forza lavoro disponibile e

della produzione economica dell’Unione.

Considerati nel lungo periodo, tali costi rischiano di non essere più affrontabili dai bilanci pubblici locali/nazionali. Tuttavia, la difficoltà del (ri)coinvolgimento nel mondo del lavoro delle persone over 50 è talvolta data dalla mancanza, da parte di questi soggetti, di competenze aggiornate al contesto ipercompetitivo attuale ma anche dalla stigmatizzazione di tale categoria, generalmente considerata dai datori di lavoro come meno produttiva e da un costo del lavoro superiore.

Pertanto, il mero aumento dell'età pensionabile sembra non poter costituire una soluzione alla complessità di simili dinamiche, almeno fino a quando i gap tra la domanda e l'offerta di lavoro rimarranno invariati. In questo contesto, “SENIOR CAPITAL” si propone di trovare delle soluzioni agli effetti negativi del cambiamento demografico, investendo nel capitale umano degli over 50 e cercando di superare i pregiudizi e gli stereotipi del mondo del lavoro nei confronti del lavoratore maturo, sviluppando azioni concrete per rispondere ai seguenti interrogativi:

 

• come sviluppare il dibattito attualmente in corso sulle modalità con cui valorizzare le conoscenze e le esperienze degli over 50? • come supportare l’indipendenza economica e la produttività di queste

persone?

• come migliorare la loro preparazione/competenza fornendo loro gli strumenti per poter affrontare le mutevoli esigenze del mercato del lavoro?

• come combattere i pregiudizi e lo stigma nei confronti dei lavoratori over 50?

 

A tal fine, ogni partner ha il compito di sviluppare un’azione pilota con l’obiettivo di sperimentare modelli educativi e servizi formazione-lavoro innovativi per gli over 50 trasferibili ad altri contesti europei e sostenibili. La Provincia di Treviso intende realizzare attività innovative nel campo dell’occupabilità dei lavoratori over 50, che rafforzino ulteriormente l’impegno dei propri servizi nei confronti del target di progetto.

 

 

 
 
 
 
 
 Seguici su
flickr
twitter della provincia di treviso
youtube della provincia di treviso

 


 
 
 
 
 
il meteo a treviso
 
 
 
 

 

Provincia di Treviso Via Cal di Breda 116 Treviso | P.IVA 01138380264 | Dati Fiscali | PRIVACY | COOCKIES